Foto della ricetta
4NUMERO
PERSONE
90
min
TEMPO
DI REALIZZAZIONE
2GRADO
DI DIFFICOLTÀ

Tiramisù alle fragole

È tempo di fragole!! Aspettiamo tutto l’anno per vedere finalmente questo bellissimo e buonissimo frutto sulle nostre tavole, e quel momento è arrivato! Ne approfittiamo subito per proporti un dolce facilissimo da realizzare e super goloso: il tiramisù alla fragola. Non è altro che una variante del classico tiramisù, che però, non prevedendo l’uso del caffè, è adatto a grandi e piccini.


Ingredienti

  • 3 uova freschissime a temperatura ambiente
  • 250 g di savoiardi
  • zucchero
  • 2 limoni
  • 500 g di fragole
  • 250 g di mascarpone
  • Tavoletta di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna (se non si vuole usare l'uovo crudo)

Preparazione

Preparazione

(in fondo alla ricetta trovi il procedimento per non utilizzare l'uovo crudo)

Per prima cosa dividi 3 tuorli dagli albumi. In una ciotola monta gli albumi a neve ben ferma (piccolo trucchetto della nonna: sono perfetti quando, inserendo una forchetta, questa resta in piedi). Per facilitare l’operazione aggiungi un pizzico di sale e soprattutto è importante che le uova siano a temperatura ambiente.
In un’altra ciotola sbatti i tuorli con 80 grammi di zucchero e lavorali fino a che non saranno chiari e spumosi. Aggiungi il mascarpone e continua a lavorare. Aggiungi ora gli albumi montati a neve, poco alla volta e mescolando dall’alto verso il basso per evitare che si smontino.

How To Image

Priva le fragole del picciolo e frullale nel mixer con qualche goccia di limone. Ricorda però di lasciarne da parte 5 o 6 per la decorazione finale.
Per evitare i semini passa al setaccio la purea di fragole ottenute. Questo passaggio ti permetterà di avere un composto più bello e liscio, ma volendo puoi anche saltarlo.
Metti circa la metà della purea in una ciotola e diluiscila con circa 200 ml di acqua. Puoi aggiungere anche 1 o 2 cucchiaini di zucchero, ma fai attenzione, perché mancando il caffè, rispetto alla ricetta tradizionale, se non fai attenzione con lo zucchero, rischi di ottenere un risultato davvero troppo dolce.

How To Image

Passa ora a montare il tiramisù. Noi abbiamo scelto dei barattoli monoporzione o dei semplicissimi bicchieri, ma se preferisci puoi anche usare una pirofila e ricavare le porzioni tagliandolo al momento di servirlo. Inzuppa i savoiardi, uno alla volta, nella purea diluita con l’acqua e disponili sul fondo del bicchiere o della pirofila. Ricopri con uno strato abbondante di crema di mascarpone. Aggiungi anche uno strato sottile di purea di fragola (quella non diluita che hai lasciato da parte) e qualche cubetto di fragole fresche. Continua con un secondo strato di savoiardi, sempre inzuppati, poi di nuovo la crema. Decora infine la superficie con delle fragole tagliate a piacere.
Se ti piace puoi ultimare con delle scaglie di cioccolato fondente!

How To Image
How To Image

Preparazione senza uova crude

Per non utilizzare i tuorli crudi, puoi pastorizzarli in casa con un procedimento velocissimo:
in un pentolino sciogli 80g di zucchero con 40g di acqua portando a bollore lo sciroppo, se hai un termometro dovrà raggiungere la temperatura di 121°C.
Senza termometro intingi una forchetta nello sciroppo quindi soffiate delicatamente attraverso i rebbi. Quando vedrai che lo sciroppo si gonfierà come una bolla di sapone, significa che ha raggiunto i 121 °C!
A questo punto aiutandoti con un frullino elettrico, monta i tuorli versando a filo lo sciroppo bollente. Continua a montare finchè non saranno spumosi e freddi.

Se non desideri utilizzare l’albume crudo, hai due opzioni: utilizzare 250ml di panna montata non zuccherata invece che gli albumi oppure preparare una meringa italiana (meringa cotta)
Per prepararla occorre usare lo stesso procedimento usato per i tuorli: montare gli albumi a neve versando a filo uno sciroppo di acqua e zucchero portato a 121°C.
Attenzione che se intendi fare sia i tuorli che gli albumi cotti, gli 80g di zucchero dovrai dividerli tra i due composti quindi 40g con 20g di acqua per i tuorli e 40g con 20g di acqua per gli albumi.
Se utilizzi la panna invece usa tutti e 80 g di zucchero per i tuorli.

Prosegui con il procedimento seguendo la ricetta indicata sopra e buon appetito!