Foto della ricetta
2NUMERO
PERSONE
60
min
TEMPO
DI REALIZZAZIONE
1GRADO
DI DIFFICOLTÀ

Spaghetti con crema di cavolo nero e pancetta croccante

Siamo abituati ad usare il cavolo nero nelle zuppe, oppure per fare le ormai tanto di moda chips di kale. Non molti sanno invece che con questa buonissima verdura si può fare un’ottima crema con la quale si può fare anche un piatto di pastasciutta, come quello di questa ricetta. In questo caso, abbiamo aggiunto la pancetta ed i pinoli, ma si può farne anche una versione totalmente vegetariana aggiungendo ad esempio qualche cubetto di patate e mantecando con un formaggio a piacere.


Ingredienti

  • Cavolo nero 300 g
  • Spaghetti alla chitarra 200 gr
  • Pinoli italiani alta qualità 20 gr
  • Tocchetti di Pancetta 100 g
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione

Per prima cosa pulisci circa 300 grammi di cavolo nero e taglia le parti più dure alla base delle foglie. Sbollenta in acqua salata per circa 5 minuti. Scola, ma lascia da parte l’acqua di cottura.
Metti le foglie nel bicchiere del mixer e frulla con un po’ d’olio d’oliva ed aggiungi acqua di cottura fino ad avere la consistenza di una crema (non deve essere troppo liquida, ma neanche troppo densa).
Cuoci la pasta nell’acqua di cottura dei cavoli. Nel frattempo, in una padella con un filo d’olio, rosola la pancetta ed aggiungi i pinoli.
Scola la pasta ed uniscila alla padella con la pancetta ed i pinoli. Aggiungi la crema di cavolo nero e amalgama bene il tutto. Se serve aggiungi un po’ d’acqua di cottura. Impiatta e mangia!