Foto della ricetta
4NUMERO
PERSONE
90
min
TEMPO
DI REALIZZAZIONE
3GRADO
DI DIFFICOLTÀ

Ravioli ripieni di carne

Cosa c’è di più buono di un piatto di ravioli fatti in casa? Vedrai che seguendo la nostra ricetta riuscirai a prepararli anche senza attrezzi, a mano. Saranno così buoni che ti chiederanno senza dubbio di rifarli! Come condimento puoi davvero sbizzarrirti, burro e salvia, sugo di pomodoro, ragù di funghi. Non dovrai fare altro che dedicare una piacevole mattina alla preparazione di questi ravioli per realizzare un piatto apprezzato e delizioso! Se ne fai in più puoi surgelarli per averli sempre a portata di mano.


Ingredienti

  • 300 g farina
  • 300 g carne macinata di bovino
  • 4 uova
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1/2 costa di sedano
  • 100 g Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 pizzico di sale fino
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Pepe q.b.
  • 2 chiodi di garofano
  • Noce moscata q.b.

Preparazione

How To Image

Inizia preparando l'impasto della pasta fresca. Disponi la farina a fontana su un piano di lavoro e rompi 3 uova nella sua parte centrale. Sbattile qualche minuto con una forchetta, per poi iniziare a incorporare la farina dai bordi. Quando diventa difficile utilizzare la forchetta, inizia a impastare a mano fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Per facilitare questa operazione puoi anche utilizzare una planetaria o un robot da cucina. Metti a riposare il panetto di pasta fresca per una mezz'ora circa a temperatura ambiente. In questi 30 minuti puoi realizzare il ripieno.

How To Image

Trita cipolla, carota e sedano in un mixer, quindi soffriggili in una padella con un filo d'olio, aggiungi la carne macinata, i chiodi di garofano e fai cuocere a fuoco vivo rosolando bene per una decina di minuti. Il ripieno deve essere umido ma non acquoso. Spegni, lascia intiepidire. Trasporta la carne cotta in una ciotola, aggiungi il sale, il pepe e la noce moscata, il formaggio grattugiato e l’uovo e amalgama fino a ottenere un composto omogeneo.

Pronto il ripieno puoi a stendere la sfoglia. Se non hai a disposizione una sfogliatrice, puoi fare quest'operazione a mano con un mattarello. Prendi il panetto e dividilo in parti uguali, procedi stendendo la pasta fino a ottenere una sfoglia sottile ed elastica, si dice una sfoglia perfetta permette di vedere il tagliere sotto di essa!

Adagia un cucchiaino di ripieno sulla sfoglia lasciando spazio tra un ripieno e l'altro, spennella la sfoglia di pasta con acqua sui bordi, adagia sopra un'altra sfoglia sottile così da far attaccare e combaciare per bene le due sfoglie. Taglia i ravioli con una rotella o con un coppa-pasta.

Disponi infine ogni raviolo su un vassoio spolverato con po' di farina, meglio se di riso, così da non farli attaccare tra loro. Cuocili in acqua calda salata oppure conservarli in frigo per un giorno o congelali.

La cottura può variare dallo spessore di pasta e dalla grandezza del raviolo, ma ci vorranno almeno 4/5 minuti.

Condisci a piacere!

How To Image