PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Torta salata con asparagi e fave
La torta salata con asparagi, fave e cipollotti è perfetta per celebrare la primavera! Di facile realizzazione, è un piatto gustoso che può essere servito come secondo o come antipasto. Lo scarto degli ortaggi è minimo: infatti dei cipollotti viene utilizzata la parte verde (che generalmente viene scartata) e degli asparagi viene utilizzata sia la parte più fibrosa (che viene ridotta in crema) e le punte che vengono usate come decorazione. Una ricetta senza sprechi da provare!
Ingredienti
Per la pasta:
- 230 g di farina
- 100 ml di acqua fredda
- 40 g di olio extravergine d’oliva
- sale
Per il ripieno:
- 1 mazzo di asparagi
- 100 g di fave fresche
- 1 mazzo di cipollotti
- 2 uova a temperatura ambiente
- 250 ml di latte
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 1 manciata di pinoli
- sale
Preparazione
Mescola 230 g di farina con un pizzico di sale, aggiungi 40 g di olio e 100 g di acqua fredda e impasta bene. Forma un panetto, avvolgilo nella carta da forno e fallo riposare in frigo per 30 minuti.
Sgrana 100 g di fave e cuocile a vapore per 10 minuti oppure sbollentale per pochi minuti.
Pulisci i gambi degli asparagi con un pelapatate. Taglia il gambo a metà e fai bollire la parte più dura in abbondante acqua per 20 minuti. Poi prelevali con una schiumarola e frulla con le fave fino a ridurre in crema (se serve, aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura). Nel frattempo cuoci a vapore le punte per 10 minuti circa, poi metti da parte.
Stendi la pasta con il mattarello, falla aderire alla teglia, bucherella il fondo e inforna – in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica - per 10 minuti.
Mescola in una ciotola 250 ml di latte, 30 g di parmigiano, 2 uova sbattute, la crema di asparagi e fave, la parte bianca di 1 cipollotto tagliata a rondelle e versa delicatamente all’interno del guscio di pasta. Decora con le punte degli asparagi, la parte verde del cipollotto tagliata a rondelle, i pinoli e inforna ancora per 15/20 minuti circa.