PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Samosa di verdure
Non si può camminare per le strade dell'India senza trovare agli angoli qualcuno che ti offre samosa e chai tea appena fatto! Sono il simbolo dello street food indiano e con questa ricetta potrai prepararle e stupire tutti i tuoi cari!
Le samosa sono dei fagottini ripieni di verdure speziate, perfetti come antipasto; il ripieno morbido a base di patate, piselli e cipolle è avvolto da un guscio di pasta fritta preparata semplicemente con farina, acqua e olio. Puoi arricchirle con le verdure e spezie che preferisci o addirittura provare la variante africana che include all'interno carne di agnello o manzo!
L’ideale è consumarli caldi appena preparati. Si conservano in frigo per 2 giorni e possono essere congelati prima della frittura.
Ingredienti
- 250 g di farina
- 100 g di acqua
- 50 g di olio
- 400 g di patate
- 100 g di piselli
- 1 cipolla rossa
- 1 cucchiaio di garam masala
- Sale
- Pepe
- Semi di cumino (opzionale)
- Semi di finocchio (opzionale)
- Semi di coriandolo (opzionale)
Preparazione
Lava, sbuccia le patate e falle bollire in una pentola capiente piena di acqua, per 20 minuti circa (o fino a che infilzandole con la lama di un coltello passa da una parte all’altra).
In una ciotola capiente mescola la farina con il sale, versa l’olio e aggiungi poca acqua alla volta. Impasta con le mani fino a che l’impasto non diventa liscio ed elastico, l’impasto non deve essere troppo morbido o le samosa non saranno croccanti ma al tempo stesso non bisogna lavorarlo troppo, esattamente come per la pasta frolla. Coprilo con la ciotola e fallo riposare almeno 40 minuti.
Sbuccia la cipolla e tagliala a fette sottili, falla soffriggere in una padella con un goccio di olio, il peperoncino e il garam masala (se lo vuoi più speziato puoi aggiungere semi di coriandolo, finocchio e cumino. Aggiungi le patate schiacciate e dopo 5 minuti i piselli. Mescola e fai cuocere per 5 minuti.
Prendi l’impasto, dividilo in 8 parti e forma delle palline. Stendi la prima in modo circolare e tagliala a metà. Prendi una delle due metà, unisci gli angoli al centro in modo da formare un cono, riempilo con il ripieno e chiudi l’estremità. Prosegui così.
Fai scaldare l’olio di semi, poi friggi i samosa per immersione fino a che non saranno dorati su tutta la superficie.