
PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Polpette di legumi e spinaci
Le polpette di ceci, piselli e spinaci sono un secondo piatto facile da preparare e molto sfizioso. Pochi ingredienti (spinaci, ceci, piselli e patate) per un risultato davvero strepitoso.
Potete servire le polpette con qualche goccia di succo di limone e con un'insalata fresca di cicorino verde e ravanelli. Al posto degli spinaci puoi anche utilizzare le erbette o le bietole.
La ricetta di queste polpette è vegana in quanto non contiene ingredienti di origine animale, ma fidati di noi: piacciono tanto anche agli onnivori!
Ingredienti
- 500 g di spinaci freschi
- 400 g di piselli freschi
- 220 g di patate a pasta gialla
- 180 g di ceci cotti
- 2/3 cucchiai di pangrattato
- olio extravergine d'oliva
- sale
Preparazione

Sbuccia 220 g circa di patate, tagliale a tocchetti e cuocile in abbondante acqua fino a che riuscirai a trapassarle con una forchetta senza fatica.
Pulisci 500 g di spinaci e lava le foglie per eliminare i residui di terra; mettile in una pentola capiente con acqua e dal momento del bollore cuoci per 5 minuti. Scola bene e lascia da parte a raffreddare.
Sgrana i piselli e cuoci 400 g in una padella con un goccio di acqua per 5 minuti.
Scola 180 g di ceci e risciacquali sotto l'acqua corrente.

Frulla nel mixer gli spinaci (ben strizzati), i piselli e i ceci. Aggiungi al composto le patate schiacciate e ridotte in purea, mescola e aggiungi un pizzico di sale e del pangrattato fino a che il composto non diventa compatto.
Preleva del composto (meglio se con un porzionatore da gelato così le polpette avranno tutte la stessa grandezza), forma le polpette e adagiale su una teglia foderata con carta da forno.

Irrorale con un goccio di olio e inforna – in forno preriscaldato – in modalità ventilata per 15 minuti a 200 gradi.
Servi con le tue salsine preferite e un'insalata fresca.
