PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Filetti di orata al cartoccio
Il pesce al cartoccio è un secondo piatto di facile realizzazione ed è perfetto da preparare quando si ha poco tempo a disposizione. All'interno del cartoccio, per rendere ancora più gustoso il piatto, si possono utilizzare diverse tipologie di verdure in base alla stagionalità e alle proprie preferenze.
La cottura al cartoccio è un tipo di cottura che preserva tutte le sostanze nutritive degli alimenti e ne esalta i sapori. Il trucco per un cartoccio perfetto è mettere verdure asciutte così non rilasceranno troppo liquido in fase di cottura. I filetti di orata sono resi molto saporiti in questa ricetta grazie ai cipollotti rossi, pomodorini ed erba cipollina.
Ingredienti
- 2 filetti di orata
- 100 g di pomodori datterini
- 1 cipollotto rosso di Tropea
- erba cipollina
- 1 limone bio
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione
Per prima cosa prepara le verdure. Affetta finemente il cipollotto con una mandolina o con un coltello affilato e taglia in quattro parti i pomodorini.
Assicurati che il filetto di orata non abbia spine e, nel caso, toglile con una pinzetta.
Adagia il filetto al centro di un foglio di carta forno della dimensione di 35x35 cm circa.
Grattugia la scorza di limone sull’orata, poi ricopri la superficie con i pomodorini e il cipollotto. Aggiusta di sale, pepe, erba cipollina sminuzzata. Irrora con olio extravergine d’oliva e richiudi il cartoccio legandolo con uno spago da cucina.
Inforna - in forno preriscaldato e in modalità ventilata - a 200 gradi per 20 minuti circa.
Gli ultimi 5 minuti di cottura puoi forare o aprire il cartoccio e far prendere un po’ di calore al filetto e asciugarlo leggermente.