PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Caponata alla siciliana
La caponata è un antipasto o contorno ricco di sapore, tipico della gastronomia culinaria siciliana. Il trucco per ottenere una caponata perfetta è utilizzare la melanzana oblunga perché meno spugnosa di quelle tonde e con una polpa soda e compatta perfetta per non assorbire troppo olio in fase di cottura!
Ingredienti
- 2 melanzane
- 500 g di pomodori datterini
- 1 scalogno
- olive denocciolate
- foglie di basilico
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 1 gambo di sedano tenero
- 40 g di pinoli
- 40 g di aceto bianco
- 1 cucchiaio di zucchero
- passata di pomodoro
Preparazione
Taglia le melanzane a cubetti, cospargile con qualche pizzico di sale grosso e lasciale sgocciolare in uno scolapasta per 30 minuti circa.
Taglia in 2 parti metà dei pomodori, affetta il cuore del sedano e lava i capperi per togliere tutto il sale in eccesso.
Sbuccia e affetta finemente uno scalogno e fallo soffriggere per 10 minuti con un goccio di olio a fuoco basso. Poi aggiungi i pomodori, il sedano e dopo 5 minuti le olive, i capperi e i pinoli. Se ti piace, aggiungi un po’ di passata di pomodoro e fai cuocere per 15 minuti circa.
Strizza le melanzane per togliere l'acqua in eccesso, asciugale e friggile in due dita di olio per 5 minuti, poi sgocciolale e trasferiscile nella padella con il resto della verdura. Cuoci per 2 minuti, aggiungi il basilico, l'aceto, lo zucchero e un pizzico di sale. Spegni il fuoco, lascia raffreddare e servi la caponata a temperatura ambiente!