PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Sciatt alla valtellinese
Gli sciatt sono una specialità della Valtellina: croccanti frittelle di grano saraceno che racchiudono un cuore filante di formaggio Latteria, tipico della zona. Il loro nome in dialetto significa rospo, per la loro forma gonfia e irregolare che somiglia proprio alla gola di questi animali. Il segreto per una riuscita perfetta? Usare la birra per preparare la pastella! Nelle malghe valtellinesi non è raro insaporirla anche con un bicchierino di grappa, ma anche nella versione semplice che proponiamo oggi sono così sfiziosi che uno tira l'altro!
Ingredienti
- 100 g di farina tipo 1
- 150 g di farina di grano saraceno
- formaggio Latteria o Casera 200 g
- insalata Pan di Zucchero
- olio di semi per friggere
- 70 g di acqua gassata ben fredda
- 250 ml di birra chiara ben fredda
- sale e pepe
Preparazione
Prepara la pastella: in una ciotola riunisci la farina di frumento e la farina di grano saraceno. Mescola con una frusta per amalgamare e aggiungi un bel pizzico di sale.
Versa la birra ben fredda, e metà acqua, e mescola con una frusta. Tieni da parte un po' di acqua per regolarti sulla consistenza della pastella e se necessario aggiungerla in un secondo tempo. Mescola bene con la frusta per ottenere una pastella liscia e fluida: per capire se è ben fatta, controlla che la superficie sia ben lucida. Lascia riposare in frigo per mantenerla ben fredda.
Taglia il formaggio a cubetti di circa 2/3 cm per lato.
In una pentola capiente, versa l'olio di arachidi e scaldalo fino a temperatura per la frittura (170°C). Verificare la temperatura è una cosa importante per la buona riuscita della frittura, e puoi farlo anche se non hai un termometro: immergi uno stecchino o uno spaghetto nell'olio, se si formano delle piccole bolle attorno alla parte immersa, significa che l'olio ha raggiunto la temperatura corretta.
Riprendi la pastella dal frigo, immergi circa 5 cubetti di formaggio alla volta, poi usa due cucchiai per ricoprire bene i cubetti di pastella. Poi preleva un cubetto alla volta e senza scolarlo troppo immergilo nell'olio. Cuoci 5 cubetti alla volta per non abbassare troppo la temperatura. Lascia friggere per un minuto, girando gli sciatt per avere una cottura uniforme.
Poi scolali e trasferiscili su un piatto con carta assorbente. Continua così fino a friggere tutti i cubetti di formaggio.
Servi gli sciatt con l'insalata pan di zucchero tagliata a listarelle sottili e condita con poco aceto, sale e pepe.