PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Risotto al Dolcetto d'Alba
Un risotto della tradizione piemontese che grazie al Dolcetto d’Alba acquista un sapore unico. Ricercato ma facile e veloce da cucinare, questo primo piatto richiede pochi ingredienti come il riso, il burro, il Dolcetto d’Alba e il Parmigiano Reggiano grattugiato.
È possibile cuocerlo nel brodo vegetale o in quello di carne a scelta. La nostra versione è con un buon brodo vegetale, cottura lenta e mantecatura finale con burro di qualità e Parmigiano Reggiano. Se volete fare un risotto davvero speciale utilizzando pochi, questa è sicuramente la ricetta che fa per voi!
Ingredienti
- 400 g di riso Carnaroli
- 1 bicchiere e mezzo di Dolcetto d'Alba DOC
- Parmigiano grattugiato
- burro
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- olio extra vergine di oliva
- sale
Preparazione
In una pentola capiente metti a bollire 2 carote, un gambo di sedano e mezza cipolla; sala e copri con l’acqua. Accendi il fornello e lascia cuocere per circa mezz’ora. Quando il brodo sarà pronto, aggiusta di sale se serve, filtralo in una pentola pulita tenendo da parte la verdura e mantieni la temperatura.
In un tegame fai rosolare mezza cipolla tagliata fine con un pezzo di burro o olio extra vergine.
Aggiungi 400 g di riso e fai tostare bene mescolando. Aggiungi un bicchiere e mezzo di vino rosso a fuoco vivo e fai insaporire molto bene mescolando a fuoco medio. Una volta che il vino sarà sfumato, aggiungi il brodo filtrato poco per volta, man mano che si consuma, continuando a mescolare bene.
Quando il riso è a cottura, spegni il fornello, aggiungi a piacere Parmigiano Reggiano e burro e fai mantecare a coperchio chiuso per alcuni minuti. Servi subito.