Foto della ricetta
4NUMERO
PERSONE
30
min
TEMPO
DI REALIZZAZIONE
1GRADO
DI DIFFICOLTÀ

Panna cotta vegana con composta di mirtilli

La panna cotta vegana è una valida alternativa alla classica versione. E' un dolce al cucchiaio facile da realizzare che non contiene latticini e ingredienti di origine animale.

Da accompagnare con frutta fresca di stagione tagliata a pezzi, da composte di frutta o cioccolato in scaglie.

Ideale da servire in monoporzioni (riciclando vasetti di vetro di diverse forme o ciotoline colorate) oppure in uno stampo più grande da budino.


Ingredienti

  • Composta di mirtilli
  • 400 g di Latte di cocco
  • 15 g di Agar agar
  • 15 g di zucchero
  • 50 g di acqua

Preparazione

Metti la polvere di agar agar in una ciotolina e mescolalo con l'acqua in modo tale da formare una pappetta senza grumi. Unisci metà lattina di latte di cocco e mescola con una frusta a mano per rendere omogeneo il composto.

In un pentolino versa il composto e fallo scaldare. Dopo qualche minuto aggiungi la parte restante del latte di cocco e lo zucchero. Porta a bollore, a fiamma bassa e costante, e lascia cuocere per 5 minuti.

Versa la panna cotta nei vasetti, lasciali a temperatura ambiente per una mezz'ora e poi riponili in frigo a raffreddare.

Quando si sarà solidificata, servi la panna cotta con la composta di mirtilli e di arancia.

A differenza della colla di pesce, se la panna cotta dovesse essere troppo liquida o al contrario troppo solida, è possibile riportarla sul fuoco aggiungendo agar agar (o latte vegetale) e rimetterla a raffreddare.