PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Minestrone della nonna
Il minestrone della nonna è un primo piatto tradizionale di verdure e legumi a cui, volendo, è possibile aggiungere anche pastina o riso e una spolverata di Parmigiano. Ci possono essere molte versioni di questo piatto considerato “senza tempo” e ogni stagione è caratterizzata dalla sua ricetta. Per questa versione invernale sono protagonisti broccoli, cavolfiore verde e ceci. Facile da preparare, sarà il vostro comfort food preferito!
Ingredienti
- 2 carote
- 1 cipolla
- 3 patate
- mezzo broccolo
- mezzo cavolfiore verde
- 100 g di foglie di spinacino
- 100 di ceci in vasetto
- 50 g di piselli surgelati
- olio extravergine d'oliva
- sale
Preparazione
Per prima cosa pulisci e taglia tutte le verdure: sbuccia le carote e la cipolla e tagliale a cubetti; sbuccia 3 patate e tagliale a pezzetti; taglia il broccolo e il cavolfiore a cimette e i gambi di entrambi a tocchetti piccoli (non scartarli, anche quelle parti sono molto gustose).
Metti le carote e la cipolla in una pentola capiente con un goccio di olio. Fai soffriggere per qualche minuto poi aggiungi le patate. Dopo 2 minuti aggiungi i broccoli e il cavolfiore, mescola poi ricopri le verdure di acqua calda.
Dal momento in cui l’acqua inizia a bollire, fai cuocere il minestrone per 15 minuti. Aggiungi i piselli, i ceci e le foglie di spinacino. Fai cuocere per altri 5 minuti e aggiusta di sale.
Impiatta e aggiungi un filo di olio evo a crudo. Servi caldo!