Foto della ricetta
2NUMERO
PERSONE
60
min
TEMPO
DI REALIZZAZIONE
1GRADO
DI DIFFICOLTÀ

Involtini di verza con fontina DOP

Gli involtini di verza vegetariani sono un secondo piatto saporito. Le foglie di verza, precedentemente cotte, sono ripiene di riso (potete utilizzare anche degli avanzi, magari anche di altri cereali), patate, formaggio e arrotolate ad involtino. Sono una valida alternativa, saporita e sfiziosa, rispetto alla versione con la carne.

Si possono farcire in svariati modi ed è una ricetta facile da realizzare che vi conquisterà dal primo boccone!


Ingredienti

  • 1 Verza
  • 250 g di Riso Carnaroli
  • 250 g di Fontina DOP
  • 3 patate medie
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Stacca le foglie esterne della verza, lavale e cuocile per 5 minuti in abbondante acqua. Poi prelevale con una pinza, riponile su un canovaccio pulito ad asciugare.

Porta a bollore una pentola con acqua, tuffaci il riso e un pizzico di sale e fallo cuocere per 12 minuti. Scolalo e mettilo da parte.
Cuoci le patate in abbondante acqua. Quando riuscirai a trapassarle con la lama di una coltello le patate saranno pronte. Scolale, sbucciale e schiacciale (o con una forchetta o usando uno schiaccia patate) fino a ridurle in purea. Aggiungi il riso, un goccio di olio, un pizzico di sale e crea il composto che andrà a farcire gli involtini.

Taglia a cubetti il formaggio.

Prendi la foglia di verza, riempila con il composto di riso e patate e un cubetto di formaggio al centro. Chiudi la foglia e aiutati con uno stuzzicadenti. Continua così per tutte le foglie di verza.
Riponi gli involtini in una teglia con un filo di olio e un pizzico di sale. Inforna – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 180 gradi per 20 minuti.