PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Insalata russa
L’insalata russa, a dispetto del nome, fa ormai parte del mix di antipasti all’italiana, e non può mancare sulla tavola delle feste. Farla in casa non è così complicato, ma attenzione. La versione che gustiamo qui è ben lontana da quelle codificate nella steppa, dove alle verdure lessate si aggiungevano anche verdure crude come la barbabietola e carni di pollo o selvaggina. Magari potreste sperimentare anche voi qualche aggiunta seguendo la vostra fantasia, per stupire i vostri ospiti!
Ingredienti
- 200 g di carote
- 300 g di piselli già cotti
- 500 g di patate
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
- 2 uova
- 10 g di aceto
Per la maionese pastorizzata
1 uovo intero a temperatura ambiente
2 tuorli a temperatura ambiente
10 g di succo di limone
250 ml di olio di semi
5 g di aceto
Preparazione
Taglia carote e patate a cubetti da 5 mm di lato. Cuocile a vapore e condiscile con poco sale e pepe e aceto. Rassoda le uova.
Prepara la maionese. Se vuoi farla pastorizzata (più sicura anche per la conservazione) metti metà dell’olio in un pentolino e fallo scaldare a 121°C. In un contenitore a bordi molto alti versa le uova ed emulsionatele con un frullatore ad immersione con il limone, il succo di limone, l’aceto. Unite l’olio bollente e filo sempre emulsionando e poi l’altro olio.
Metti in frigorifero a riposare per qualche minuto. Unisci la maionese alle verdure e alle uova sode tagliate a cubetti. Conserva in frigo fino al momento di servire.