PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Gnocchi colorati
Quanto è bello portare in tavola l'allegria del Carnevale anche con piatti salati, sfiziosi e sani come questi gnocchi colorati! La ricetta è quella classica degli gnocchi: patate a pasta bianca, uova e farina. Ma una parte dell'impasto è arricchita con ingredienti freschi e di stagione che gli regalano sfumature cromatiche tutte naturali. Irresistibili per grandi e bambini!
Ingredienti
- 1 kg di patate a pasta bianca
- 300 g circa di farina + altra per i vari impasti colorati (se necessario)
- 200 g di barbabietola
- 200 g di patate viola
- 1 bustina di zafferano
- 1 mazzetto di erbette fresche
- 1 uovo
- noce moscata
- sale
- olio extravergine di oliva
- pistacchi
Preparazione
Prepara la base per gli gnocchi: lava le patate gialle senza sbucciarle e mettile in una pentola, coprendole di acqua. Aggiungi un pizzico di sale e porta a ebollizione. Cuoci finché le patate non sono tenere e scolale.
Passa le patate in uno schiacciapatate e raccogli la purea in una ciotola. Regola di sale, aggiungi la noce moscata e un uovo intero leggermente sbattuto. Inizia a impastare.
Aggiungi poi 150 g di farina e lavora l'impasto. Quando tutta la farina è stata assorbita, comincia ad aggiungerne altri 150 g (un cucchiaio alla volta) e continua a impastare, finché il composto non risulta compatto e non si attacca più alle mani.
Prepara gli ingredienti per gli altri impasti. Cominciamo da quello verde: pulisci 1 mazzetto di erbette e scottale in acqua bollente per qualche minuto. Scolale bene, falle intiepidire e strizzale bene per eliminare l'acqua. Frullale al mixer.
Prendi 1/5 dell'impasto degli gnocchi e aggiungi il trito di erbette. Impasta, unendo se necessario un cucchiaio di farina.
Prepara l'impasto rosa: sbuccia 200 g di barbabietola lessata per circa 20 minuti, tagliala a pezzetti e frullala nel mixer. Prendi 1/5 dell'impasto degli gnocchi e aggiungi il trito di barbabietola. Impasta, unendo se necessario un cucchiaio di farina.
Prepara l'impasto giallo: prendi 1/5 dell'impasto degli gnocchi e aggiungi al centro qualche pistillo di zafferano, senza diluirlo (si scioglierà con l'umidità dell'impasto). Impasta.
Prepara l'impasto viola: fai lessare 200 g di patate viola, scolale bene e passale nello schiacciapatate. Prendi 1/5 dell'impasto degli gnocchi e aggiungi la purea di patate viola. Impasta, unendo se necessario un cucchiaio di farina.
Forma gli gnocchi: preleva una parte di impasto, forma dei cordoncini facendoli rotolare sul piano, sotto le mani infarinate. Ottieni un cilindretto di circa 1 cm di diametro, poi taglia il cilindretto in piccoli gnocchi regolari con un coltello infarinato. Disponi gli gnocchi su un tagliere o un vassoio infarinato, senza farli appiccicare. Ripeti le operazioni con tutti gli impasti.
Quando tutti gli gnocchi sono pronti, porta a ebollizione abbondante acqua salata. Tuffa delicatamente una decina di gnocchi alla volta e scolali con una schiumarola quando vengono in superficie.
Servi gli gnocchi con burro e salvia, oppure olio extra vergine di oliva e un trito di pistacchi.