Il daikon è una radice dal sapore neutro e dalle infinite proprietà nutritive. In cucina si può consumare in insalata, crudo, passato in padella oppure in una zuppa.
In questo caso l'aggiunta della mela gala, conferisce alla zuppa una nota acidula e dolciastra che ben mitiga il sentore vellutato delle patate e l'amarognolo del radicchio.
Preparate il brodo vegetale express mettendo sul fuoco carota, cipolla e sedano coperti di acqua salata. Lasciate che inizi a bollire. Intanto pulite le patate e il daikon, tagliateli a pezzi grossolani. Fate lo stesso con la mela, e sbucciate lo scalogno.
In una casseruola a bordi alti versate metà dell'olio, unite lo scalogno e lasciatelo rosolare appena. Aggiungete anche le verdure tagliate a grossi tocchi e la mela, lasciate che prendano temperatura e coprite con il brodo bollente. Fate cuocere per circa 25 minuti, fino a che le verdure saranno morbide. Aggiustate di sale e pepe e passate con un mixer a immersione.
Nel frattempo pulite il radicchio e tagliatelo sottile. Scaldate una padella antiaderente, e fateci tostare le fette di pane tagliate a cubetti. Togliete il pane, unite l'olio rimasto e versateci il radicchio: fatelo saltare velocemente, giusto il tempo che si scaldi e ammorbidisca.
Versate la zuppa nelle ciotole e servite con il pane, il radicchio e la granella di nocciole.