PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Coniglio alla cacciatora
Un secondo delizioso, perfetto da servire con le patate al forno aromatizzate al rosmarino, ma che potrai scegliere di accompagnare con polenta morbida, con un’insalata o con altre verdure al forno di stagione. Ci vuole poco tempo per preparare questa ricetta, ma è perfetta per profumare e arricchire un pranzo della domenica o per una serata tra amici. La stessa ricetta, modificando i tempi di cottura, potrai utilizzarla con pollo o faraona!
Ingredienti
- 500 g di Coniglio a pezzi
- 400 g di pomodori pelati
- 1 kg di patate gialle
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 bicchiere di vino bianco
- alloro
- rosmarino
- Sale
- Pepe
Preparazione
Lava bene il coniglio porzionato e mettilo in una ciotola a marinare, un’ora circa sarà sufficiente ma se puoi anche di più, con vino bianco, olio extravergine di oliva, rosmarino e prezzemolo. Lava bene le patate e tagliale a dadini. Mettile in una teglia da forno con un filo d’olio extravergine di oliva, rosmarino e sale e tieni da parte.
Una volta che il coniglio sarà marinato, taglia la cipolla, il sedano e la carota a pezzi piccoli. Fai soffriggere in una pentola antiaderente capiente e con i bordi alti e olio extravergine di oliva, quindi aggiungi i pezzi di coniglio e fai rosolare bene da tutti i lati.
Sfuma a fuoco vivo con il vino bianco e fai evaporare.
Aggiungi i pomodori pelati tagliati a pezzettini, un bicchiere di acqua calda, sala e fai cuocere a fuoco medio con coperchio rigirando di tanto in tanto per 30 minuti circa o finchè il sugo non si sarà rappreso un po’ e il coniglio sarà cotto ma non asciutto.
Mentre il coniglio cuoce inforna le patate a 180 gradi per 30 minuti.