PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Carbonada valdostana
La carbonada valdostana è un secondo piatto a base di carne di manzo cotta nel vino. Piatto tipico della Val d'Aosta, potete accompagnarlo con una polenta cremosa o con delle patate arrosto.
Per una versione più lenta puoi far marinare il manzo nel vino rosso per tutta la notte e in questo modo la carne risulterà ancora più morbida e gustosa. Se, invece, non hai molto tempo a disposizione puoi usare il vino rosso direttamente in cottura, come nella ricetta qui sotto.
Ingredienti
- 500 g di spezzatino di manzo
- 500 ml di vino rosso a temperatura ambiente
- 2 cipolle piccole (o 1 grande)
- 4 cucchiai di farina
- spezie (cannella, pepe, noce moscata)
- olio extravergine d'oliva
- sale
Preparazione
Sbuccia la cipolla, tagliala in due parti e poi a fette sottili. Falla soffriggere in una padella antiaderente dai bordi alti con un cucchiaio di olio.
Passa i bocconcini di carne nella farina, scrollali per togliere quella in eccesso e metti tutta la carne all'interno della padella con la cipolla. Falla rosolare a fiamma vivace per 5 minuti.
Aggiungi un pizzico di sale, la cannella, il pepe, la noce moscata e mescola per far insaporire.
Versa mezzo litro di vino rosso, chiudi il coperchio e fai cuocere per 45/50 minuti a fiamma bassa. Controlla la cottura ogni tanto e, se è il caso, aggiungi qualche cucchiaio di acqua. A fine cottura la carne dovrà risultare tenera e il vino dovrà essersi interamente assorbito.