PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Bowl Polipetta
La bowl di polpo e patate è il comfort food ideale per le fredde giornate. È un piatto unico, dalle diverse consistenze e sapori: la cremosità e la dolcezza della vellutata di patate, la morbidezza dei tentacoli di polpo, la croccantezza dei crostini di pane e il sapore avvolgente dei pomodori secchi sott'olio.
Siamo consapevoli delle differenze tra polpo e polipo, ma non potevamo di certo chiamarla “polpetta”!
Abbiamo così usato l'ironia per ripensare da zero la classica insalata di polpo e patate raccontando una nuova storia d'amore tra questi due apprezzatissimi ingredienti. Un piatto che vi conquisterà a primo polpo… ehm, a primo colpo!
Ingredienti
- 400 g di tentacoli di polpo
- 500 g di patate gialle
- 200 g di latte
- 4 pomodori sott'olio
- 4 fette di pane in cassetta
- olio extravergine d'oliva
- 1 foglia di alloro
- 2 chiodi di garofano
- 1 carota
- 1 cipolla
- sale
Preparazione
Porta a bollore una pentola capiente colma di acqua con la foglia di alloro, i chiodi di garofano, la carota e la cipolla tagliate a pezzi grossolani. Quando l'acqua inizia a bollire tuffaci i tentacoli del polpo e lasciali cuocere per 40 minuti circa, poi spegni l'acqua e falli raffreddare all'interno del loro brodo.
Sbuccia 500 g di patate, tagliale a tocchetti e falle bollire per 15 minuti in (più le tagli piccole e più cuoceranno in fretta). Scolale e frullale con il latte e un pizzico di sale fino a creare una vellutata densa e liscia.
Taglia 4 fette di pane a quadrotti e falli saltare in padella, con un goccio di olio, a fiamma vivace per qualche minuto, fino a che non diventano croccanti.
Togli i tentacoli raffreddati dalla pentola e tagliali a tocchetti.
Ora puoi comporre la tua bowl: versa la vellutata densa di patate, adagia i tentacoli di polpo, i crostini di pane e concludi con qualche pomodoro sott’olio ben scolato e tagliato a pezzetti.