Diciamocelo: le bowl sono comode, perché sono un piatto unico, completo e bilanciato… e sono davvero buonissime! In questa bowl si combina la freschezza dei finocchi e delle arance con il gusto affumicato del salmone, e la dolcezza aromatica del riso rosso. Una combo deliziosa, perfetta per un pranzo leggero ed equilibrato, senza rinunciare al gusto!
Prepara il riso rosso: porta a ebollizione una pentola piena di acqua leggermente salata, versa il riso e cuoci per circa 20 minuti. Una volta pronto, scola il riso in un colino a maglie fitte e raffreddalo sotto l'acqua corrente.
Mentre il riso cuoce, pulisci le verdure. Togli le foglie più esterne del finocchio (non buttarle, ma riutilizzale per una vellutata zero-waste), taglialo a metà e affettalo sottilmente con un coltello ben affilato o una mandolina. Pela l'arancia e separa gli spicchi. Pelali al vivo togliendo le pellicine e taglia ogni spicchio a metà.
Riunisci i finocchi e le arance in una ciotola, condiscili con poco olio extravergine di oliva, sale, pepe e il succo di mezzo limone.
Taglia a metà l'avocado, togli il nocciolo e taglia ogni metà a fettine. Condiscile con il succo di mezzo limone e poco sale.
Taglia le fette di salmone in strisce alte circa 3 mm, e arrotola ogni striscia per formare delle roselline.
Componi la tua bowl: in una ciotola, riempi una metà con il riso rosso e l'altra metà con l'insalata di finocchi e arance. Aggiungi le fettine di avocado, le rose di salmone e un cucchiaio di yogurt greco al centro.