Una ricetta davvero particolare: piccole polpettine di pane, con lo stesso condimento di una pasta alla carbonara di asparagi. Davvero pensate si riesca a resistere?
L'impasto è simile a quello dei canederli, mentre la salsa è quella della pasta alla carbonara, con una salsa di uovo e parmigiano, guanciale e asparagi!
Affettate il guanciale: metà a cubetti piccini e l'altra metà a listarelle. Pulite anche gli asparagi e tagliateli a fette sottili, lasciando solo le punte. Mettete in padella il guanciale a cubetti e fatelo rosolare. Unite anche metà delle rondelle di asparagi e non le punte, cuocete per 5 minuti circa.
Intanto tagliate il pane a cubetti, unite poco alla volta il latte per lasciarlo ammorbidire.
Unite anche la farina e impastate. Pepate e aggiungete il guanciale a cubetti, gli asparagi cotti e impastate: dovrete avere un impasto compatto e sodo, se occorre unite altra farina.
Formate piccole polpettine con il pane, grandi come una noce.
Nella stessa padella utilizzata in precedenza versate l'olio e saltate il guanciale rimasto insieme agli ultimi asparagi.
Quando la pancetta sarà rosolata, unite le polpettine e fatele rosolare velocemente e poi cuocete per una decina di minuti.
Sbattete le uova con il formaggio, spegnete il fuoco e unite la salsa alle polpette. Saltate molto energicamente, in modo da emulsionare la salsa evitando che l'uovo si asciughi troppo.
Servite subito.