PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Testaroli in salsa di noci
I testaroli sono un tipo di pasta antica fatta mescolando semplicemente farina e acqua. Piatto tipico della Lunigiana (regione storica compresa tra le zone della Liguria e Toscana), in questo primo piatto molto gustoso sono conditi con salsa di noci fatta in casa. La salsa di noci si può rivelare una ricetta antispreco perché è perfetta per riciclare il pane raffermo che non sai come utilizzare.
Ingredienti
- 400 g circa di testaroli
- 300 g di noci
- 200 ml di latte
- 100 g di mollica di pane
- 100 g di grana grattugiato
- 40 g di pinoli
- olio extravergine d'oliva
- sale
Preparazione
Per prima cosa prepara la salsa di noci. Metti le noci sgusciate in una pentola capiente colma di acqua. Porta a bollore e dopo qualche minuto scola i gherigli. Togli le pellicine e mettili su un canovaccio ad asciugare.
In una ciotola metti in ammollo la mollica di pane nel latte. Quando si sarà ben ammorbidita, strizza la mollica per eliminare il latte in eccesso (ma tieni da parte il latte perché potrebbe servirti dopo quando dovrai frullare la salsa).
In un mixer metti il pane ammorbidito, le noci, i pinoli, uno spicchio di aglio, il grana grattugiato e il sale. Aggiungi l'olio a filo e frulla fino a rendere il composto omogeneo.
Nel frattempo porta a bollore una pentola capiente di acqua leggermente salata, taglia il testarolo a losanghe e fai cuocere per 2/3 minuti. Preleva i testaroli con una schiumarola e condiscili con la salsa di noci.