Foto della ricetta
2NUMERO
PERSONE
30
min
TEMPO
DI REALIZZAZIONE
1GRADO
DI DIFFICOLTÀ

Polpette di melanzane

Impossibile resistere a queste polpette di melanzane: croccanti fuori e morbide dentro, delicate ma ricche di sapore… e soprattutto, un ottimo piatto da mettere dentro la schiscetta e portare al lavoro, specialmente se abbinato a una insalata fresca e qualche fetta di pane! Se l'impasto risulta troppo, si possono formare le polpettine e congelarle, per ritrovare in qualunque stagione gli aromi dell'estate!


Ingredienti

  • 2 melanzane striate (circa 600 g non pulite)
  • un uovo
  • 100 g di pangrattato circa
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • semi di sesamo
  • sale e pepe

Preparazione

Lava le melanzane e senza sbucciarle né spuntarle. Bucherellale 4 o 5 volte con una forchetta, mettile su una teglia coperta da carta da forno e cuocile in forno a 200° per 30 minuti circa, girandole a metà cottura. In alternativa, per una preparazione veloce, cuocile a vapore - sempre intere - per circa 15 minuti: la polpa rimarrà più morbida e acquosa ma comunque buona.

How To Image

Lascia intiepidire le melanzane, poi tagliale a metà e con un cucchiaio scava la polpa. Lasciala scolare in un colino se è troppo umida. Poi versala in un frullatore insieme a un bel rametto di prezzemolo e e l’uovo, e frulla fino ad ottenere una crema omogenea.
Versa l’impasto in una ciotola e aggiusta di sale. Aggiungi tanto pangrattato per formare un composto morbido ma non troppo liquido, che mantenga la forma (può servirne un po’ meno o un po’ di più rispetto a quello indicato negli ingredienti a seconda dell’umidità delle melanzane).

How To Image

Mescola l’impasto e poi forma delle palline. Falle rotolare - schiacciandole leggermente - in un piatto in cui avrai versato i semi di sesamo, trasferiscile su una teglia coperta da carta da forno, poi condisci con sale, pepe e spennella con olio extravergine di oliva. In alternativa, puoi friggere le polpette di melanzane con poco olio. Cuoci per 10 minuti a 180°C, finché le polpette saranno dorate.
Puoi servirle calde o tiepide con qualche cucchiaio di salsina fatta con yogurt, sale, olio, menta o altre erbe aromatiche e scorza di limone.