L’insalata di cavolo cappuccio e speck è un piatto fresco che esalta al meglio i sapori del Trentino. Si prepara in poco tempo ed è perfetto come contorno goloso o pranzo fuori casa. Infatti, per assaporarla al meglio è consigliabile di prepararla con qualche ora di anticipo per permettere a tutti i sapori di amalgamarsi al meglio.
Con la sua croccantezza e il suo colore intenso il cavolo cappuccio renderà questa insalata invitante e ricca sia agli occhi che al palato.
Togli le foglie esterne del cavolo, taglialo in due parti e togli il torsolo, poi taglialo finemente con un coltello affilato oppure con una mandolina e mettilo in un recipiente.
Sbuccia la mela, tagliala in quattro parti e ogni spicchio a sua volta taglialo a fettine sottili. Aggiungile al cavolo e condisci con un’emulsione di olio extravergine d’oliva, aceto, sale (se vuoi puoi aggiungere anche una macinata di pepe fresco).
Nel frattempo metti lo speck in una padella antiaderente calda e fallo rosolare a fiamma vivace. fino a che il grasso non è diventato trasparente e lo speck croccante.
Quando è pronto aggiungilo all’insalata di cavolo e mele, mescola bene e lascia risposare l’insalata per almeno un’ora.
Quando è pronto aggiungilo all’insalata di cavolo e mele, mescola bene e lascia risposare l’insalata per almeno un'ora.