PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Hummus di tre colori
L’hummus nasce in Libano e si diffonde rapidamente nei paesi vicini (Siria, Giordania). È ormai un classico anche nella cucina mediorientale in generale e attualmente è un piatto molto in voga anche nella nostra, grazie alla versatilità e all'alto contenuto proteico!
Grazie all’hummus potrai avere sempre in tavola la tua porzione di legumi anche quando il tempo stringe! Ti basteranno 10 minuti per prepararlo, e per ottenere le varianti colorate dovrai solo sbucciare qualche verdura e abbinare crostini di pane!
Questo tris di hummus è perfetto per un aperitivo in terrazzo o uno spuntino colorato e nutriente!
Ingredienti
- 300 g ceci lessati
- 1 limone
- 1 cucchiaio di tahina
- 2 cucchiai di olio e.v.o.
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
- mezza barbabietola cruda
- harissa, paprika o peperoncino
- 1 manciata abbondante di spinacino
Preparazione
Per preparare l’hummus inizia sbucciando lo spicchio di aglio, dividilo a metà per togliere l'anima interna e tieni da parte. In un frullatore versa i ceci con metà della loro acqua di cottura (in alternativa puoi aggiungere l’acqua poco a poco frullando fino a ottenere la consistenza desiderata).
Spremi direttamente nel frullatore il succo di un limone, aggiungi un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio, un cucchiaio di crema di sesamo e uno spicchio di aglio. Frulla fino a ottenere una consistenza omogenea e dividi l'hummus in tre parti uguali.
Per ottenere i tre hummus semplicemente frulla ognuna delle parti con i tre diversi ingredienti aggiuntivi: mezza barbabietola sbucciata per l'hummus rosa, lo spinacino per l'hummus verde e una punta di cucchiaino di harissa per l'hummus arancione. Servi con verdure crude e crostini di pane.