Foto della ricetta
6NUMERO
PERSONE
40
min
TEMPO
DI REALIZZAZIONE
2GRADO
DI DIFFICOLTÀ

Giardiniera fatta in casa

La giardiniera è una tra le conserve più classiche a base di verdure miste, queste possono variare a seconda della stagione in cui viene preparata. Può essere utilizzata come contorno, come antipasto o per creare delle deliziose salse dal retrogusto agrodolce!


Ingredienti

300 g di carote
mezzo cavolfiore
2 peperoni rossi
300 g di cipolline
2 zucchine
1 l di aceto di vino bianco
700 ml di acqua
2 bicchieri di olio extravergine d'oliva
100 g di zucchero
2 cucchiai di sale grosso
3 foglie di alloro
6 chiodi di garofano

Preparazione

Pulisci tutte le verdure: sbuccia e taglia a tocchetti le carote e le zucchine (circa 300 g ciascuna), lava le rosette di cavolfiore, togli i semi interni dei peperoni e tagliali a listarelle, pulisci le cipolline e tagliale in quarti per il lungo.

How To Image

In una pentola capiente versa l'aceto, l'olio, l'acqua, lo zucchero, il sale grosso, l'alloro, i chiodi di garofano e porta a ebollizione.

Immergi le carote e cuoci per 2 minuti dalla ripresa del bollore. Aggiungi poi le cipolline e i peperoni e cuoci per altri 2 minuti, infine concludi con il cavolfiore e le zucchine e cuoci ancora 2 minuti. Spegni il fuoco, preleva le verdure con una schiumarola e falle raffreddare.

Prendi dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, riempili con le verdure e ricoprili con il liquido di cottura filtrato.

Chiudi i vasetti e mettili in una pentola capiente, ricoprili di acqua fredda e sterilizzali per circa 30 minuti. Lasciali raffreddare nella pentola, poi prelevali, asciugali e riponili in dispensa.

How To Image