Foto della ricetta
8NUMERO
PERSONE
90
min
TEMPO
DI REALIZZAZIONE
2GRADO
DI DIFFICOLTÀ

Confettura di frutta estiva

L’estate è un tripudio di frutta dolce e succosa e uno dei modi più semplici per conservarla e poterla gustare durante la stagione fredda è quello di farne una dolce e morbida confettura. La frutta migliore da utilizzare è quella molto matura, infatti l’ideale è ordinare frutta brutta ma buona, che anche se esteticamente non è perfetta, risulta ottimale per essere conservata grazie al suo grado di maturazione e dolcezza naturali!

Puoi realizzare questa confettura con la nostra frutta “brutta ma buona”: susine, albicocche emiliane o pesche nettarine in formato cassetta, oppure una combo di pesche gialle e nettarine!


Ingredienti

  • 1 Kg di susine o pesche mature denocciolate (o frutta a piacere)
  • 300 g di zucchero di canna
  • 4 cm di scorza di limone biologico non trattato
  • 1 mela grattugiata

Preparazione

Prima di iniziare assicurati di avere barattoli e tappi sanificati pronti per essere riempiti. Per farlo, segui le linee guida del Ministero della Salute o cerca l’articolo dedicato sul nostro blog.

Lava la frutta, asciugala, denocciolala e tagliala a pezzi piccoli.
Sposta la frutta tagliata in una pentola capiente, aggiungi lo zucchero, la scorza del limone, la mela grattugiata e mescola bene.

How To Image

Fai cuocere a fuoco moderato in una pentola bassa e larga per circa un’ora, controllando che il composto superi la temperatura di 100°C e mescolando spesso, per evitare che si attacchi sul fondo.
Una volta raggiunta la densità desiderata, rimuovi la scorza di limone e passa la confettura ancora bollente in un passaverdura a maglia stretta.

Versa la confettura calda nei barattoli sanificati lasciando un centimetro di spazio prima della chiusura, assestali bene, pulisci il bordo se sporco, chiudili ermeticamente e lasciali raffreddare capovolti.

How To Image

Una volta freddi, se hai utilizzato vasetti con coperchio in alluminio, puoi controllare che si sia formato il sottovuoto premendo sul tappo: se non riesci a pigiare la parte centrale, il sottovuoto è riuscito; se invece fa clic, il sottovuoto non è andato a buon fine.

Un ulteriore procedimento per assicurare il sottovuoto è quello di mettere i barattoli in una pentola coperti di acqua fredda, portare a ebollizione, fare bollire per 20 minuti e lasciare raffreddare dentro la pentola stessa.

Ricordati di apporre sui barattoli un’etichetta con la data di preparazione prima di riporli in dispensa.