Foto della ricetta
6NUMERO
PERSONE
30
min
TEMPO
DI REALIZZAZIONE
1GRADO
DI DIFFICOLTÀ

Biancomangiare alle mandorle

Il biancomangiare è un budino dalle origini antichissime, che in Sicilia si prepara utilizzando il latte di mandorle. Occorrono pochi ingredienti per la sua realizzazione, tra cui protagonista assoluta è appunto la mandorla, quindi è opportuno sceglierle di ottima qualità.

Un dessert al cucchiaio fresco e gustoso che può essere guarnito con scaglie di mandorle, di cioccolato o con frutta fresca di stagione.


Ingredienti

  • 150 g di mandorle sgusciate
  • 600 g di acqua
  • 40 g di amido di mais
  • 100 g di zucchero

Preparazione

Metti le mandorle in un pentolino e sbollentale per qualche minuto. Scolale, pelale quando sono ancora calde e tagliale a pezzetti.

How To Image

Fai scaldare l'acqua, aggiungi lo zucchero e le mandorle tritate. Fai bollire per 20 minuti circa.

Frulla il composto, filtralo con un colino rivestito con un canovaccio pulito e, quando si è intiepidito, strizza bene per estrarre tutto il succo.

Raccogli il latte di mandorla ottenuto nella pentola, aggiungi l'amido e porta a bollore continuando a mescolare fino a che non cambia consistenza diventando più denso.

How To Image

Versa il budino in 6 stampini monoporzione e metti in frigo a raffreddare. Servi con scaglie di mandorle (o a piacimento di cioccolato o frutta fresca).