PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Risotto gamberi e porri
Il risotto gamberi e porri è un grande classico che non tramonta mai: la dolcezza del porro si sposa perfettamente con la mineralità dei gamberi e una grattata di scorza di limone dona freschezza al tutto.
Ingredienti
- Gamberi argentini 500 g
- Riso Carnaroli 360 g
- Porri 2
- Carota 1
- Cipolla 1
- Sedano 1 gambo
- Burro 50 g
- Formaggio grattugiato 50 g
- 1 Limone
- Erba cipollina
- Sale
- Pepe
- Vino bianco
Preparazione
Per prima cosa sguscia i gamberi e pulisci un porro che taglierai a rondelle.
In una pentola metti le teste e i carapaci dei gamberi, una carota, una cipolla e un gambetto di sedano, tutto tagliato grossolanamente.
Fai rosolare a fiamma alza schiacciando le teste dei gamberi con un cucchiaio così da far uscire tutto il sapore. quando è ben rosolato aggiungi 2 litri circa di acqua fredda e porta a bollore, dopodichè abbassa la fiamma e continua a cuocere per un oretta.
In una casseruola fai rosolare il porro con circa 50 grammi di burro. Aggiungi il riso (80g a persona) e fallo tostare per un paio di minuti. Sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco.
Una volta evaporato il vino, aggiungi due mestoli di brodo (aiutati con un colino e un mestolo per filtrarlo) e mescola. Appena si sarà asciugato, aggiungi altro brodo e procedi così fino a cottura del riso. Nel frattempo, in un padellino, fai scottare i gamberi con un filo d’olio e tienili da parte.
Appena il riso sarà cotto, aggiungi a piacere un po’ di scorza di limone grattugiata. Ultima unendo i gamberi e servi.