PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Risotto alla zucca
La regina dell’autunno è senza dubbio lei: la zucca! Protagonista di una varietà infinita di piatti, non solo salati ma spesso anche dolci, la zucca è davvero un passepartout e non si può davvero farne a meno! Nel risotto, la zucca è un classico che non stanca mai, perfetta per dare cremosità, un tocco di dolcezza e colore. In alternativa al brodo vegetale si può sempre optare per un brodo di gallina che darà ancora più sapore al piatto e per variare al tradizionale risotto di zucca, potete aggiungere al soffritto funghi porcini e scorze di arancia! Il risultato finale sarà un tripudio di sapori capaci di unire insieme l’autunno e l’inverno!
Ingredienti
- 400 g di riso Carnaroli
- 2 cipolle bionde
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 1 porro
- 300 g zucca Delica Mantovana
- 1 bicchiere di vino bianco per sfumare il riso
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- una noce di burro
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Prepara il brodo vegetale aggiungendo all’acqua 2 carote tagliate in due nel senso verticale, un gambo di sedano, sedano, un porro e una cipolla tagliata in quarti. Aggiungi al brodo anche 300 g di zucca sbucciata e tagliata a pezzi
piccoli e un pizzico di sale.
In un tegame fai rosolare mezza cipolla tagliata fine con un pezzetto di burro o olio EVO.
Quindi aggiungi 400 g di riso e fai tostare bene mescolando.
Sfuma con un bicchiere di vino bianco a fuoco vivo e quando il vino è completamente evaporato, aggiungi il brodo filtrato, mano a mano che si consuma, mescolando bene.
Quando la zucca è cotta toglila dal bordo con una schiumarola e frullala con un minipimer fino a renderla cremosa. Aggiungila al riso e continua la cottura lenta con brodo. Non appena il riso è a cottura spegnilo, aggiungi a piacere Parmigiano Reggiano e burro e fai mantecare a coperchio chiuso per alcuni minuti.