
PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Pizza di cavolfiore
La pizza di cavolfiore è un piatto facile da preparare. Una pizza alternativa che non contiene farina ma cavolfiore frullato finemente. Senza glutine e senza uova è quindi perfetta anche per tutti.
Si può farcire come si vuole, in questo caso è farcita in maniera classica con passata di pomodoro, mozzarella, olive taggiasche e un pizzico di origano.
Ingredienti
- 1 Cavolfiore bianco
- 420 g di Passata di pomodoro
- 1 Mozzarella Fior di latte da almeno 200 g
- Olive nere denocciolate
- 100 g di Mandorle pelate o farina di mandorle
- 3 cucchiai di Semi di chia
- Origano
- Sale
- Olio extravergine di oliva
Preparazione

Metti 3 cucchiaini di semi di chia in ammollo in 6 cucchiai di acqua e lasciali riposare per 15 minuti.
Tritura finemente le mandorle nel robot da cucina. Poi trasferiscile in un recipiente e versa dentro il robot il cavolfiore tagliato a cimette. Frulla e trasferisci il composto in un canovaccio pulito e sterilizzato e spremi per eliminare tutta l’acqua in eccesso.
Aggiungi la farina di mandorle, i semi di chia (che nel frattempo avranno assorbito tutta l’acqua), il sale e impasta il composto.

Stendi il composto su una teglia foderata con carta da forno e irrora la superficie con un filo di olio. Inforna - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 25 minuti.
Tira fuori dal forno la pizza di cavolfiore, cospargi la passata di pomodoro, le olive e la mozzarella tagliata a fette. Spolvera con un pizzico di sale, di origano, completa un giro di olio e inforna ancora per 15 minuti.
