PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Pasta mista, patate e provola
La pasta e patate è un piatto della stagione fredda, buono e confortante nella sua semplicità. Si tratta di un piatto povero, anticamente preparato con la pasta mista, la cosiddetta “munnezzaglia” fatta di avanzi di dispensa, che cuoce lentamente con le patate e un dolcissimo soffritto di verdure. In questo kit è proposta con la Pasta di Gragnano IGP del Pastificio Gentile in un formato misto, fatto apposta per ricette come questa che valorizzano la tradizione e la cucina povera, che povera di sapore non è!
Per una pasta ancora più golosa, si aggiunge anche la provola, oppure provolone o scamorza, che le dona una cremosità irresistibile.
Ingredienti
- 250 g di pasta mista di Gragnano Gentile
- 500 g di patate
- una cipolla
- 1 gambo di sedano
- 2 carote
- 200 g di pomodorini
- olio extravergine di oliva
- 100 g di provola/scamorza
- sale e pepe
Preparazione
Sbuccia 2 carote, pulisci un gambo di sedano e la cipolla, e taglia tutto a cubetti più o meno della stessa dimensione. Scalda due cucchiai di olio extravergine di oliva in una pentola e versa le verdure. Fai rosolare qualche minuto, poi aggiungi i pomodorini nel loro sugo, e schiacciali leggermente con un cucchiaio di legno. Continua la cottura a fuoco basso per qualche minuto.
Nel frattempo, sbuccia 500 g di patate. Tagliale a dadini non troppo piccoli e aggiungile nella pentola con le verdure. Fai rosolare leggermente per un paio di minuti, poi coprile a filo con acqua o brodo e regola di sale. Coprile con coperchio e cuoci per circa 30 minuti, il tempo necessario che le patate siano tenere ma integre.
Di tanto in tanto controlla la cottura, ed eventualmente aggiungi un bicchiere di acqua se il liquido si assorbe completamente.
Aggiungi un bicchiere di acqua e poi 250 g di pasta, e prosegui la cottura sempre a fuoco lento per il tempo indicato sulla confezione.
Taglia a cubetti o grattugia 100 g di provola con una grattugia a fori larghi, e aggiungila alla pasta poco prima di servire. Dai un'ultima mescolata, impiatta e spolverare a piacere con un po' di origano secco.