PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Pasta di lenticchie al sugo di gamberi e porri
La pasta di lenticchie rosse ai gamberi e porri ricorda l’Oriente grazie all’aggiunta del curry, che dà al piatto una nota speziata che benissimo si abbina ai porri!
Un sugo cremoso e ricco, perfetto per l’autunno e l’inverno e capace di abbinare il sapore del mare a quello della terra!
Una ricetta da sfoderare a un pranzo con amici, ma allo stesso tempo perfetto come salvacena! Una volta puliti i gamberi, infatti, il sugo è pronto in meno di quindici minuti, il tempo di cottura della pasta e potrete impiattare un primo piatto davvero ricco anche all’ultimo momento!
Ingredienti
- 300 g di pasta di lenticchie rosse
- 3 porri medi
- 450 g di gamberi rossi del Mediterraneo
- un cucchiaino abbondante di curry
- 150 ml di panna fresca
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Taglia i porri abbastanza sottili e falli appassire in una padella antiaderente con poco olio EVO e sale e metti sul fuoco l’acqua per la pasta.
Mentre i porri cuociono, sguscia i gamberi tenendone 2 per porzione con la testa, che ti serviranno da guarnizione finale ai piatti.
Frulla quindi i porri cotti con la panna fresca in modo da ottenere una salsa, aggiungi un cucchiaino abbondante di curry o di più a piacere, un pizzico di sale e di pepe e rimetti la crema ottenuta in padella aggiungendo i gamberi sgusciati per farli cuocere nel sugo ottenuto.
Intanto metti a cuocere i fusilli di lenticchie rosse in una pentola con abbondante acqua salata e aggiungi i gamberi ai quali hai mantenuto la testa intera per 4 minuti; poi toglili e tieni da parte.
Quando la pasta è cotta, falla saltare in padella con il sugo e un cucchiaio di acqua di cottura.
Aggiungi come guarnizione i gamberi con la testa su ogni piatto e servi!