PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Ossobuco e risotto alla milanese
Il risotto giallo con ossobuco è un classico della tradizione culinaria milanese. È un piatto classico, dal sapore unico e molto gustoso costituito da un cremoso risotto allo zafferano e un ossobuco morbido che viene cotto lentamente. Prendetevi del tempo e cucinatelo perché ne vale davvero la pena!
Ingredienti
Per il risotto:
- 160 g di riso Carnaroli
- 500 ml di brodo di carne
- 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 40 g di burro
- mezzo cipolla bianca
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 bustina di zafferano
- olio extravergine d'oliva
- sale
Per gli ossibuchi:
- 2 ossibuchi
- 1 cipolla bianca
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 4 cucchiai di farina
- brodo di carne
- olio extravergine d'oliva
- prezzemolo fresco
Preparazione
Incidi la pellicina esterna degli ossibuchi: in questo modo non si arricceranno in fase di cottura. Passali nella farina e falli rosolare da entrambi i lati in una padella con un goccio di olio per qualche minuto. Poi toglili, affetta finemente una cipolla, falla rosolare nella stessa padella e rimetti gli ossibuchi. Versa mezzo bicchiere di vino, fallo sfumare, chiudi il coperchio e fai cuocere lentamente per circa 40-50 minuti gli ossibuchi, aggiungendo del brodo mano a mano che finisce. Gli ossibuchi saranno cotti quando la carne si staccherà dall'osso.
Verso fine cottura degli ossibuchi inizia a preparare il risotto.
Trita finemente mezza cipolla e falla rosolare con un goccio di olio in una padella capiente. Aggiungi 160 g di riso, fallo tostare per 2/3 minuti mescolando con un cucchiaio di legno e poi versa mezzo bicchiere di vino bianco. Appena sarà sfumato, versa qualche mestolo di brodo caldo; aggiungi altro brodo solo quando si sarà asciugato e prosegui la cottura mescolando delicatamente e aggiungendo brodo caldo man mano che il riso lo assorbe.
Verso la fine della cottura, unisci qualche pistillo di zafferano e aggiusta di sale. A fuoco spento unisci 40 g di burro e 60 g di parmigiano e fai amalgamare mescolando energicamente.
Servi il risotto caldo con accanto l'ossobuco e una spolverata di prezzemolo fresco finemente tritato.