PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Granola fatta in casa
La granola fatta in casa è davvero semplice da realizzare. Si prepara in poco tempo ed è perfetta da gustare per una colazione sana, leggera e nutriente, ma anche per una merenda o come snack durante la giornata. Ideale da mangiare nello yogurt o nel latte.
Si può utilizzare tutta la frutta secca e disidratata che si preferisce. In questa versione è con datteri, uvetta, cranberries, mandorle e aromatizzata alla cannella. Per una versione ancora più golosa si può aggiungere del cioccolato in scaglie alla fine, quando sfornerai la tua granola.
Questa ricetta prevede 500 g di avena e ti permette di ottenere circa 25-30 porzioni; puoi anche dividere per due le quantità indicate per ottenere metà della quantità finale.
Ingredienti
- 250 g di fiocchi di avena
- 100 g di datteri
- 50 g di uvetta
- 50 g di cranberries
- 50 g di mandorle
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 100 g di miele di acacia
- 60 g di olio di semi
Preparazione
In un recipiente capiente versa i fiocchi di avena, i datteri tagliati a pezzetti e privati del nocciolo, l'uvetta, i cranberries, le mandorle (tagliate o intere, come preferisci) e la cannella.
In un pentolino versa l'olio e il miele e fai riscaldare finché non si amalgamano. Dopodiché versalo all’interno di una ciotola capiente e mescola per amalgamare tutti gli ingredienti.
Trasferisci metà del composto in una teglia foderata con carta forno e appiattiscilo fino ad un'altezza di massimo 1 cm.
Trasferisci l'altra metà in un'altra teglia da forno, in modo da avere strati non troppo spessi; se non hai un'altra teglia, infornerai l'altra metà dopo aver sfornato la prima.
Inforna - in forno preriscaldato e in modalità ventilata - a 180 gradi per 20 minuti. Durante questo tempo mescola per 2/3 volte in modo tale che la granola non si bruci.
Quando è pronta, togli la teglia dal forno e falla raffreddare. La granola si solidificherà e potrai trasferirla in barattoli di vetro con chiusura ermetica.