PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Friselle autunnali con zucca e cavolo nero
Le friselle sono un pane di grano duro del Sud Italia che viene cotto due volte e fatto biscottare e presenta una superficie porosa perfetta per essere farcita. Solitamente si associa alla frisella la stagione estiva (con la classica farcitura a base di pomodoro fresco e basilico) ma in realtà non è così, anche in autunno le friselle possono essere presenti sulle nostre tavole con degli abbinamenti molto sfiziosi.
Provale in queste due versioni con formaggio caprino, zucca arrostita e noci oppure con cavolo nero o le cime di rapa, acciughe e olive. Ne rimarrai piacevolmente stupito!
Ingredienti
- 8 friselle
- 1/2 zucca Hokkaido (circa 400-500 g)
- 150 g di caprino fresco
- 20 g di gherigli di noci
- 1 mazzo di cavolo nero
- 20 g di olive denocciolate sott’olio
- 15 g di acciughe sott’olio
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione
Taglia a fette la zucca, sbucciala e taglia la polpa a cubetti. Riponili su una teglia foderata con carta forno, irrorali con olio, distribuisci un pizzico di sale e inforna - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 200 gradi per 20 minuti circa.
Lava e pulisci le foglie del cavolo nero privandole della costa dura centrale. Mettile in una casseruola e falle appassire con un goccio di olio e di acqua. Per ultimo aggiungi il sale.
Ora sei pronto per comporre le friselle.
Frisella zucca, caprino e noci
Bagna la superficie delle friselle sotto l'acqua corrente su entrambi i lati per un paio di secondi, poi mettile su un piatto e cospargi il caprino, la zucca a cubetti e qualche gheriglio di noce. Concludi un goccio di olio extravergine d’oliva a crudo.
Frisella con caprino, cavolo nero, acciughe e olive**
Bagna la superficie delle friselle sotto l'acqua corrente su entrambi i lati per un paio di secondi, poi mettile su un piatto e cospargile con un velo di caprino. Adagia sopra qualche foglia di cavolo nero, le olive e le acciughe a pezzi.