
PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Filetti di branzino in crosta di mandorle
I filetti di branzino in crosta di mandorle sono un secondo piatto facile da realizzare. Il branzino, tenero pesce gustoso e altamente digeribile, è reso croccante dalla panatura di granella di mandorle. In un unico piatto Omega6 (derivati dal pesce) e Omega3 (derivati dalla frutta secca) si incontrano e danno origine ad un piatto prelibato e dalle diverse consistenze. Le chips di patata rossa, la morbidezza delle foglie di cavolo nero e la croccantezza dell'insalata di cavolo viola rendono il piatto equilibrato dal punto di vista nutritivo e alimentare.
Ingredienti
- 2 filetti di branzino
- 3 patate rosse
- 1/2 cavolo viola
- 30 g di mandorle
- 1 mazzo di cavolo nero
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- curcuma fresca
- 1 cucchiaino di curry
- olio extravergine d’oliva
- aceto balsamico
- sale rosa dell’Himalaya
Preparazione

Pulisci le foglie di cavolo nero eliminando la parte centrale dura, mettile in una casseruola con un trito di sedano e carota, olio, un pizzico di sale e falle appassire.

Frulla grossolanamente le mandorle, aggiungi la curcuma grattugiata e un pizzico di sale. Adagia i filetti di branzino su una teglia foderata con carta forno e ricoprili con la panatura di mandorle. Irrora con un goccio di olio e inforna - in forno preriscaldato e in modalità ventilata - a 180 gradi per 20 minuti circa.

Lava 3 patate e tagliale a fette sottili con una mandolina così saranno tutte dello stesso spessore e la cottura sarà uniforme. Posiziona le fette su una teglia foderata con carta forno, spennellale con olio e un pizzico di sale. Infornale fino a che non diventano croccanti.
Taglia finemente mezzo cavolo viola e condiscilo con l’aceto balsamico.
Componi il piatto con le foglie di cavolo nero, il filetto di branzino, le chips di patata e l’insalata di cavolo viola.
