PERSONE
minTEMPO
DI REALIZZAZIONE
DI DIFFICOLTÀ
Cassoeula
La cassoeula, chiamata anche cazzoeula o bottaggio è un piatto tipico lombardo, diffuso tra Milano e la Brianza, dove è un vero e proprio caposaldo della cucina locale! Questo sostanzioso piatto unico nasce da una leggenda, che narra che a portare la cassoeûla a Milano sia stato un soldato spagnolo. Qualunque sia la sua origine, è una ricetta confortante e irresistibile, un piatto contadino che però si adatta benissimo alla tavola delle feste! Abbiamo selezionato per questa ricetta salsiccia e costine di maiale: per un piatto ancora più ricco di sapore, si possono aggiungere anche piedini e musetto; infatti la cassoeula nasce proprio come preparazione delle parti meno nobili del maiale.
Prendetevi 3 ore di tempo per preparare questo irrinunciabile piatto invernale: ne varrà la pena!
Scopri il Kit cassoeula pronto con gli ingredienti per realizzare questa ricetta!
Ingredienti
- 500 g di salsiccia di maiale
- 500 g di costine di maiale
- 1 verza grande
- 150 g di passata di pomodoro
- 150 ml di vino bianco
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- salvia fresca
- brodo vegetale
- una noce di burro
Preparazione
Pulisci le verdure, poi taglia a dadini sedano, carote e cipolle. Falli rosolare in una casseruola capiente con una noce di burro.
Aggiungi le costine e falle rosolare per 5 minuti. Aggiungi la salvia e bagna con il vino bianco, preferibilmente un riesling. Lascia evaporare il vino.
Una volta asciugato il fondo, aggiungi la passata di pomodoro e due mestoli di brodo vegetale caldo. Copri con il coperchio e lascia cuocere a fuoco lento per circa 1 ora e mezza, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, pulisci una verza e tagliala a fette, togliendo le coste più dure.
Aggiungi la verza nella casseruola, un altro mestolo di brodo, regola di sale e mescola. Quando le verze sono tutte bagnate dal brodo, aggiungi anche la salsiccia a tocchetti, copri e cuoci ancora per circa 45 minuti.