Via campo fortuna 1/B Borgo val di taro (PR)
Questo progetto non poteva che nascere nel comune di Borgo Val di Taro, nella provincia di Parma, comunemente noto come Borgotaro. Questa zona geografica è infatti rinomata per i suoi pregiati funghi porcini che si fregiano del marchio I.G.P. della Comunità Europea e Borgolab costituisce il Centro raccolta autorizzato del Fungo porcino Borgotaro IGP.
Qui oltre 400 raccoglitori conferiscono i funghi freschi: è uno spettacolo vederli arrivare con i loro cesti di vimini, ricchi del bottino proveniente dalla campagna e dai boschi limitrofi. Sempre qui, le sapienti mani dei ricevitori selezionano il prodotto, con gli stessi principi e la medesima passione utilizzati da generazioni di lavoratori impiegati in questo settore. Accanto a loro, ovviamente, un esperto micologo autorizzato passa al vaglio la merce, per poterla classificare adeguatamente.
I funghi conferiti vengono così destinati al consumo fresco o alla trasformazione. Quest'ultima avviene presso il laboratorio artigianale di Borgolab, dove i processi e le ricette sono quelli della tradizione, i più buoni, quelli che restituiscono il sapore autentico del prodotto e del suo territorio, esaltando al massimo la genuinità e la naturalezza del fungo. Borgolab è infatti un connubio di sapori, che abbracciano le antiche storie di un grande amore per la terra e i suoi prodotti. Una passione tramandata di padre in figlio e oggi consegnata intatta a chi dei tesori del sottobosco vuol fare scorta gastronomica.